Nell'ambiente LiquidFeedback le proposte (dette “Tematiche”) sono collocate in Sezioni ed Aree. Le Sezioni fanno riferimento agli argomenti di carattere generale mentre le Aree identificano problematiche specifiche (in questa piattaforma i temi di maggiore attualità politica e parlamentare). Creando una nuova Tematica si da avvio ad una Iniziativa alla quale altri partecipanti possono aggiungere Iniziative alternative.
E' importante, quando si vuole inserire la propria Tematica, collocarla nella Sezione e nell'Area più pertinente in modo che sia facilmente rintracciabile e che possa affiancarsi a Tematiche affini.
E' possibile rendere palese la partecipazione alle aree di proprio interesse; tale azione influisce sui quorum di sostegno e di voto determinando (nelle aree più 'partecipate') una soglia più elevata di sostegni o di voti per il passaggio da una fase all'altra o per l'approvazione di un'iniziativa. E' comunque possibile sostenere o votare un'iniziativa anche se non si è manifestata la scelta di partecipare all'area.