Strumenti Utente

Strumenti Sito


fare_una_proposta_creare_una_tematica

Fare una proposta (creare una Tematica) in LiquidFeedback

Nell’ambiente di LiquidFeedback le proposte sono associate al concetto di ‘Tematica’. Le tematiche sono organizzate in modo gerarchico in Sezione e Aree.

Per creare una nuova ‘Tematica’ possiamo identificare due fasi:

  • individuazione della Sezione e dell’Area appropriate dove inserire la nuova tematica;
  • compilazione dei campi per la creazione della nuova ‘Tematica’.

Posizionamento corretto della Tematica

E’ necessario scegliere con attenzione la Sezione e l’Area adeguata dove inserire la propria ‘Tematica’ se si vuole dare massima visibilità alla propria proposta.

E' possibile rendere palese la partecipazione alle aree di proprio interesse; tale azione influisce sui quorum di sostegno e di voto determinando (nelle aree più 'partecipate') una soglia più elevata di sostegni o di voti per il passaggio da una fase all'altra o per l'approvazione di un'iniziativa. E' comunque possibile sostenere o votare un'iniziativa anche se non si è manifestata la scelta di partecipare all'area.

Le Sezioni sono caratterizzate da macro-argomenti e vengono suddivise dalle Aree. L’utente quindi dovrà prestare la massima attenzione nel scegliere il posizionamento della Tematica.

Compilazione dei campi per la creazione della nuova Tematica

Per creare una nuova ‘Tematica’ è necessario entrare nell’Area scelta, e cliccare su “Crea una nuova tematica”.

Per prima cosa verrà chiesto di associare una “Policy” alla Tematica. Questa definisce la durata di ogni fase e i quorum che la Tematica deve superare per essere votata.

Il secondo campo, denominato “Titolo dell’Iniziativa” deve contenere sia il problema che la soluzione che l’utente propone.

Si potrà anche associare alla tematica un indirizzo a un post creato dall’utente stesso su questa piattaforma openDCN nell'ambiente di discussione, dove chiunque voglia potrà informarsi e discutere sulla Tematica.

Il quarto campo identifica il linguaggio e non dovrebbe essere modificato.

Nel campo “Bozza” si chiede all’utente di descrivere separatamente:

  • il problema, che va a identificare la Tematica;
  • la soluzione proposta;
  • l'eventuale materiale esterno aggiuntivo, una serie di link con lo scopo di approfondire i primi due punti.

E’ necessario che la bozza rispecchi questa struttura affinchè possa invogliare la nascita di suggerimenti e iniziative alternative. E’ controproducente esagerare coi contenuti nella bozza.

Per iniziare

fare_una_proposta_creare_una_tematica.txt · Ultima modifica: 08/06/2013 14:10 da Oliverio Gentile