Suggerimenti a un'Iniziativa in LiquidFeedback

Formulando un suggerimento ad una iniziativa il partecipante ha la possibilità di influire sulla formulazione di una proposta che ritiene interessante e potenzialmente condivisibile per far si che la formulazione definitiva dell'iniziativa corrisponda maggiormente al proprio punto di vista e/o che ne vengano approfonditi specifici aspetti che si ritengono importanti. Utilizzare lo strumento del suggerimento invece che formulare proprie iniziative o aprire nuove tematiche, dà la possibilità al partecipante di “associarsi” ad un promotore e ad altri sostenitori aumentando le probabilità che l'iniziativa già in corso abbia un esito favorevole.

Per scrivere un suggerimento bisogna accedere alla pagina relativa all'Iniziativa in questione e cliccare su “Nuovo suggerimento”.

Fatto ciò, l'utente si trova di fronte alla pagina di creazione del commento.

L'utente dovrà compilare 4 campi:

1) Grado. L'utente deve scegliere tra due opzioni

2) Titolo, campo che contiene un titolo che permetta di identificare facilmente il contenuto del commento;

3) Tipo di Wiki, campo che identifica la sintassi, da lasciare com'è;

4) Descrizione, dove l'utente è tenuto a descrivere il proprio suggerimento. Si consiglia di aggiungere alla fine del commento sotto la dicitura “Materiale esterno aggiuntivo”, link esplicativi della proposta.

Oltre a scrivere i propri suggerimenti il partecipante può esprimere un parere sui suggerimenti altrui fintanto che è sostenitore della corrispondente iniziativa. Il parere (sia sui propri che su quelli altrui) consiste nella scelta di una tra queste 4 affermazioni:

Poiché è una questione strettamente soggettiva decidere se un proponente ha effettivamente recepito un suggerimento, i partecipanti possono contrassegnarlo con:

Tutte le valutazioni espresse da ogni partecipante sono visibili a tutti gli altri. Contrassegnando almeno un suggerimento come “deve essere recepito” o “non deve essere recepito” il partecipante diventa potenziale sostenitore dell'iniziativa corrispondente. Lo stesso accade se il partecipante aveva contrassegnato un suggerimento come “non deve essere recepito” ma ad una successiva valutazione lo considera come “è stato recepito”. I proponenti non sono costretti a modificare la loro iniziativa anche se la maggioranza dei sostenitori lo richiede.

Per iniziare