====== Le fasi di una Tematica in LiquidFeedback ====== Le Tematiche all'interno della piattaforma LiquidFeedback seguono un percorso articolato in 5 fasi: * **NUOVO** * **DISCUSSIONE** * **SOSPENSIONE (o VERIFICA)** * **VOTAZIONE** * **FINITO (o TERMINATO)** Il passaggio da una fase all'altra è regolato da tempistiche e da meccanismi basati su quorum di sostegno o di voto che determinano l'approvazione finale o l'annullamento dell'Iniziativa durante una delle fasi intermedie (numero o percentuale di sostenitori insufficiente) o in sede di voto finale (voti a favore insufficienti) ===== NUOVO ===== {{:nuova.jpg|}} Nel momento in cui viene creata una nuova tematica, questa entra nella fase di **nuovo**. Questa fase serve a determinare una prima selezione tra le proposte basata sull'interesse che suscitano e il sostegno che ottengono. Se si vuole che la Tematica o le Iniziative alternative accedano alla fase successiva è necessario che, **__entro **N*** giorni__, almeno il ****X****%** tra partecipanti all'area e utenti interessati alla Tematica **sostengano almeno una delle iniziative alternative** che la compongono. Non appena una Tematica o un'Iniziativa raggiungono il quorum passano alla fase successiva anche se non è ancora scaduto il periodo. ATTENZIONE: quando l'utente decide di partecipare ad un'area o di manifestare interesse per una tematica, è opportuno che si impegni a seguirla, valutarla e, se la condivide, sostenerla poiché la sua partecipazione e/o il suo interessamento contribuiscono ad aumentare il quorum dei sostegni necessari per il passaggio alla fase di discussione. *****= numero di giorni stabilito nella policy per la fase ===== DISCUSSIONE ===== {{:discussione.jpg|}} In questa fase l'Iniziativa proposta dall'utente viene discussa e può essere integrata dai suggerimenti pervenuti in questa o nella fase precedente. Solo colui che ha formulato la proposta può scegliere di accettare i suggerimenti, integrandoli nella descrizione della proposta. Anche in questa fase è possibile avanzare iniziative alternative. Se si vuole che la Tematica o le Iniziative alternative accedano alla fase di voto (che segue la fase di sospensione) è necessario che, **__entro **N*** giorni o nei successivi giorni previsti dalla fase di sospensione__**, raccolgano il numero di sostegni necessari. *****=numero di giorni stabilito nella policy per la fase ===== SOSPENSIONE (o VERIFICA) ===== {{:verifica.jpg|}} La fase di verifica **dura N* giorni** e precede la fase di voto ed ha la funzione di permettere l'analisi e la valutazione delle proposte in campo. Durante questa fase non è possibile modificare il testo delle iniziative. E' comunque possibile aggiungere nuove iniziative alternative o sostenere le iniziative. Tutte le iniziative che **allo scadere del periodo di sospensione** avranno ottenuto il quorum di sostenitori previsti (sostenitori/(partecipanti + interessati) > **X**%) accedono alla fase di voto. *****=numero di giorni stabilito nella policy per la fase ===== VOTAZIONE ===== Una volta scaduto il tempo di verifica la tematica entra nella sua quarta e ultima fase (**che dura N* giorni**) nella quale viene data la possibilità di votare a tutti i partecipanti. Ai cittadini sarà chiesto di esprimere un parere (positivo, negativo, neutro) ad ogni iniziativa, lasciando anche la possibilità di manifestare più pareri positivi/negativi per tematica. I voti espressi non vengono mostrati fino al termine della fase di voto. *****=numero di giorni stabilito nella policy per la fase {{:votazione.jpg|}} ===== FINITO (o TERMINATO) ===== {{:terminato.jpg|}} Non appena scade il tempo di voto, la tematica viene chiusa e viene/vengono proclamate le iniziative vincitrici. Per essere approvata un'Iniziativa oltre ad ottenere il 50% + 1 delle preferenze, deve ottenere almeno un numero minimo (Y) di voti favorevoli (che varia in funzione del numero di iscritti sulla piattaforma). **[[per_iniziare|Per iniziare]]** * [[organizzazione_tematica|Organizzazione delle Tematiche]] * [[struttura_tematica|La struttura di una Tematica]] * //Le fasi di una Tematica// * [[fare_una_proposta_creare_una_tematica|Fare una proposta (Creare una Tematica)]] * [[segnalare_interesse_alla_tematica|Segnalare interesse alla Tematica]] * [[suggerimenti_a_iniziativa|Suggerimenti a un'Iniziativa]] * [[sostenere_iniziativa|Sostenere un'Iniziativa]] * [[inserire_iniziativa_alternativa|Inserire un'Iniziativa Alternativa]] * [[votare_una_tematica|Votare una Tematica]] * [[delegare_una_persona|Delegare una persona]]