====== Fare una proposta (creare una Tematica) in LiquidFeedback ====== Nell’ambiente di LiquidFeedback le proposte sono associate al concetto di ‘Tematica’. Le tematiche sono organizzate in modo gerarchico in Sezione e Aree. Per creare una nuova ‘Tematica’ possiamo identificare due fasi: * individuazione della Sezione e dell’Area appropriate dove inserire la nuova tematica; * compilazione dei campi per la creazione della nuova ‘Tematica’. **//Posizionamento corretto della Tematica//** E’ necessario scegliere con attenzione la Sezione e l’Area adeguata dove inserire la propria ‘Tematica’ se si vuole dare massima visibilità alla propria proposta. {{:fareunaproposta1.jpg|}} E' possibile rendere palese la partecipazione alle aree di proprio interesse; tale azione influisce sui quorum di sostegno e di voto determinando (nelle aree più 'partecipate') una soglia più elevata di sostegni o di voti per il passaggio da una fase all'altra o per l'approvazione di un'iniziativa. E' comunque possibile sostenere o votare un'iniziativa anche se non si è manifestata la scelta di partecipare all'area. Le Sezioni sono caratterizzate da macro-argomenti e vengono suddivise dalle Aree. L’utente quindi dovrà prestare la massima attenzione nel scegliere il posizionamento della Tematica. **//Compilazione dei campi per la creazione della nuova Tematica//** Per creare una nuova ‘Tematica’ è necessario entrare nell’Area scelta, e cliccare su “Crea una nuova tematica”. Per prima cosa verrà chiesto di associare una “Policy” alla Tematica. Questa definisce la durata di ogni fase e i quorum che la Tematica deve superare per essere votata. Il secondo campo, denominato “Titolo dell’Iniziativa” deve contenere sia il problema che la soluzione che l’utente propone. {{:fareunaproposta2.jpg|}} Si potrà anche associare alla tematica un indirizzo a un post creato dall’utente stesso su questa piattaforma openDCN nell'ambiente di discussione, dove chiunque voglia potrà informarsi e discutere sulla Tematica. Il quarto campo identifica il linguaggio e non dovrebbe essere modificato. Nel campo “Bozza” si chiede all’utente di descrivere separatamente: * il problema, che va a identificare la Tematica; * la soluzione proposta; * l'eventuale materiale esterno aggiuntivo, una serie di link con lo scopo di approfondire i primi due punti. E’ necessario che la bozza rispecchi questa struttura affinchè possa invogliare la nascita di suggerimenti e iniziative alternative. E’ controproducente esagerare coi contenuti nella bozza. {{:fare_una_proposta.jpg|}} **[[per_iniziare|Per iniziare]]** * [[organizzazione_tematica|Organizzazione delle Tematiche]] * [[struttura_tematica|La struttura di una Tematica]] * [[le_fasi_di_una_tematica|Le fasi di una Tematica]] * //Fare una proposta (Creare una Tematica)// * [[segnalare_interesse_alla_tematica|Segnalare interesse alla Tematica]] * [[suggerimenti_a_iniziativa|Suggerimenti a un'Iniziativa]] * [[sostenere_iniziativa|Sostenere un'Iniziativa]] * [[inserire_iniziativa_alternativa|Inserire un'Iniziativa Alternativa]] * [[votare_una_tematica|Votare una Tematica]] * [[delegare_una_persona|Delegare una persona]]